Ristrutturazione palestre
Le palestre sono luoghi importanti, aree in cui non solo ci si scarica dallo stress concentrandosi sul proprio corpo, ma anche un luogo di incontro, di scambio e relax.
La ristrutturazione delle palestre può sembrare più semplice ed economica rispetto a quella di una casa o un ufficio, ma in realtà non è così, perché un centro sportivo di questo genere, essendo uno spazio pubblico, deve rispettare una serie di norme severe e diverse rispetto ad altre ristrutturazioni.
Che siate i proprietari dell’immobile oppure personal trainer, i fattori da tenere in considerazione sono diversi:
• Budget: sì, possiamo progettare quello che vogliamo, ma dobbiamo tenere presente anche quelle che sono le nostre risorse economiche, e in base a quello, ragionare per priorità. Di cosa non potete fare a meno?
• Spazio: che tipo di struttura avete? Si tratta di una palestra che necessita di una ristrutturazione totale, oppure solo di alcune aree? E soprattutto, gli interventi da effettuare sono rivolti alla modernizzazione estetica oppure la palestra necessità di migliorie strutturali?
• Clienti: non si tratta di assecondare i capricci dei clienti, ma tenete presente che senza di loro, le palestre non esisterebbero. Significa dunque ascoltare le loro esigenze per migliorare la struttura (pensate solamente a zone come gli spogliatoi, luoghi importantissimi) e per rendere più confortevoli le loro attività.
Come pianificare la ristrutturazione di una palestra?
Oggi non tutte le palestre sono aziende singole. Molto spesso, si tratta di franchising che portano un unico marchio. Affiliarsi a una grande impresa spesso può attutire i costi, ma occorre sempre seguire le direttive che vengono imposte dai gestori della struttura.
In questo caso, saranno ottimizzati i costi per le attrezzature e quelli per il materiale da arredamento, che però dovrà seguire obbligatoriamente la linea del marchio.
Non è semplice, ma già dai fattori sopra elencati si possono gettare le basi per un buon progetto.
In una palestra non devono mancare alcune cose essenziali, come una pavimentazione antitrauma per tutelare la sicurezza di ogni persona. Vie di fuga in caso di incendio e una sufficiente illuminazione.
Anche la reception è importante all’interno delle palestre. Deve essere accogliente ed efficiente, ricordatevi che è la prima cosa che il cliente vede e la prima impressione è sempre importante.
Le migliorie strutturali da effettuare inizialmente in una palestra sono sempre legate alla creazione di nuovi spazi che rendano l’area un luogo ideale ad ogni tipo di esercizio, che sia un allenamento aerobico o in sala attrezzi.
Riguardo a queste ultime sale, esistono diversi investimenti che si possono effettuare.
L’evoluzione delle attrezzature è sempre più veloce. Le macchine diventano sempre più sicure e strutturalmente più complesse; quindi, è importante fare in modo che una parte del budget sia destinata anche alle nuove attrezzature.
Pubblico di riferimento
Le palestre devono essere luoghi adatti a tutti, non solo ai cultori del fisico scolpito, tuttavia, per attività effettuate e corsi svolti all’interno della struttura, ci possono essere diverse direzioni che una palestra può prendere, sia per esperti del fitness, sia per chi si approccia all’attività fisica per la prima volta.
Esistono palestre che ricalcano di più atmosfere orientali, quindi pannelli chiari, pareti per la maggior parte bianche, diverse piante presenti all’interno dell’area. Diversamente, esistono centri sportivi che seguono mode un po’ più americaneggianti, quindi colori accesi e arredamento sfarzoso e moderno, ricco di luci e specchi (fondamentali quando si fanno esercizi a corpo libero, poiché specchiarsi aiuta a correggere eventuali errori di postura).
Assicuratevi di identificare e chiarire il vostro tipo di offerta. Stabilito quello, l’ambiente verrà di conseguenza.
Decofin si occupa da anni di ristrutturazione di palestre, fornendo tutti i materiali adatti a questo tipo di struttura.
Se sei indeciso su quali materiali utilizzare o hai bisogno di una consulenza, contattaci qui.
Saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio.