Ristrutturazione di una casa dubbi, consigli e soluzioni.

La ristrutturazione della propria casa è un passo importante da compiere: un cambiamento radicale o parziale che comporta un certo sforzo e un impegno notevole, ma che tuttavia vi darà grande soddisfazione.

Come desidero rinnovare la mia casa?

È inutile girarci attorno, per quanto la ristrutturazione della propria abitazione sia stimolante, i lavori in casa comportano sempre uno stress notevole, specie se si devono fronteggiare i mille impegni che la vita ci chiede di affrontare quotidianamente, ecco perché è importante costruirsi un piano, una tabella di marcia per identificare i lavori più urgenti e poi procedere con il resto. Un architetto, o una figura esperta come un geometra, possono aiutarvi a capire come proseguire la lavorazione per il meglio.

Fattori determinanti

-Budget

Si possono avere molti sogni riguardo al proprio nido, ma è fondamentale sapere quanto denaro si ha a disposizione in modo tale da ottimizzare i costi e trovare le soluzioni più concrete. Oggi il mercato immobiliare offre molte opportunità per effettuare la ristrutturazione in tempi ragionevoli, con materiali ottimi e una buona possibilità di risparmio. Occorre armarsi di pazienza e vagliare ogni possibilità.

-Tipo di abitazione

Che tipo di casa possiedi? Un appartamento, una casa indipendente o a schiera?

Non sempre una casa è da ristrutturare per intero, ma anzi, la maggior parte delle volte la ristrutturazione riguarda solo alcune zone, come per esempio una mansarda, una stanza con muri ormai in cattivo stato, oppure semplicemente una cucina o un bagno.

Un esperto potrà aiutarti non solo a conoscere le riparazioni da effettuare, ma anche a ottimizzare gli spazi qualora la tua casa non fosse troppo grande.

-Tipo di ristrutturazione

È fondamentale identificare le migliorie che necessitino di priorità. Certo, si può ristrutturare casa anche se questa non sta cadendo a pezzi, ma quando ci si imbarca in questa avventura, è importante verificare per prima cosa l’efficienza degli impianti idraulici ed elettrici, la funzionalità del bagno (e quindi che l’impianto fognario sia a posto) lo stato della pavimentazione e l’impianto di riscaldamento.

Potrebbe presentarsi la necessità di piccole demolizioni o abbattimento di alcune strutture portanti, ecco perché per queste valutazioni, è estremamente consigliato rivolgersi a degli esperti.

Effettuare lavori di rifinitura e manutenzione senza avere aver effettuato controlli più approfonditi sugli impianti, non solo è una perdita di tempo, ma può rappresentare anche una perdita di denaro (immaginate una tubatura rotta che va a macchiare un soffitto appena imbiancato, per esempio). Oggi sono molti gli impianti che permettono di risparmiare sulla bolletta e limitare il consumo energetico. Se si possiede una casa antica, o magari solo degli anni Ottanta o Novanta, ci sono molte probabilità che alcune riparazioni ai sistemi principali siano da effettuare obbligatoriamente.

Rifiniture e creatività.

Ed eccoci arrivati a quella che molto probabilmente è la fase più piacevole da affrontare nel lungo processo di ristrutturazione.

Una volta terminati i lavori più urgenti sulle strutture, potrete dedicarvi alla scelta delle rifiniture, creando la culla per quello che sarà il vostro arredamento, nuovo o vecchio che sia.

Ci sono tanti stili (moderno, tendente al rustico, chic o minimale, solo per citarne alcuni) materiali, abbinamenti e accessori che potete scegliere, e la preferenza sarà soltanto vostra e di che abiterà con voi.

Date sfogo alla vostra creatività, ricercate i colori, le luci, i nuovi dispositivi che il mercato può offrire e che possono essere adatti alla vostra casa.

Occorre immaginazione e anche un pizzico di coraggio, poiché non saprete mai come sarà la casa una volta finita. Certo, potrete immaginarvela e vederla nei progetti, ma quando il vostro occhio nudo sarà davanti alla novità, proverete una serie di emozioni diverse.

In questa fase, qualora foste sommersi dai dubbi, potrebbe aiutarvi un interior designer, ma ricordatevi che l’ultima parola sarà sempre la vostra.

Passate a trovarci, vi aiuteremo noi.