Bonus casa: cos’è e chi ne può usufruire?
Da molto tempo si sente parlare di “Bonus casa” ma appena lo si nomina, emergono subito dubbi e incertezze. Sarà una nuova manovra destinata a cambiare, oppure è qualcosa da richiedere espressamente se si vogliono effettuare ristrutturazioni?
Non possiamo prevedere il futuro, ma quello che sappiamo, ragionando nel presente, è che lavorare a una casa è un processo dispendioso, sia in termini economici, sia in termini emotivi, e se c’è una possibilità di facilitare questo processo è opportuno conoscerla.
Il Bonus casa, è un’agevolazione che consente di detrarre il 50% sugli interventi riguardanti le ristrutturazioni edilizie. Questo bonus è valido fino al trentuno dicembre 2024.
Il Bonus casa è gestito da Enea (a cui è obbligatorio rivolgersi per lavori di ristrutturazione che hanno come finalità il risparmio energetico) per quanto concerne le comunicazioni e le tecniche di intervento, e naturalmente dall’agenzia delle entrate per quanto concerne le pratiche fiscali.
A chi si rivolge?
Anche le imprese possono beneficiare di questa agevolazione.
Per quanto riguarda i cittadini, il Bonus casa, e la conseguente detrazione del 50%, è riconosciuta a tutti quei contribuenti assoggettati al reddito di imposta sulle persone fisiche (Irpef) i quali intendono effettuare:
• Lavori di ristrutturazione, che possono riguardare anche la demolizione di alcune barriere architettoniche, impianti nuovi per caloriferi o condizionatori.
• Operazioni di conservazione e restauro, cioè quelle operazioni che servono a eliminare strutture degradate e obsolete all’interno di un’abitazione.
• Manutenzione ordinaria e straordinaria, con quest’ultima, si raggruppano tutte quelle pratiche necessarie a cambiare la configurazione di una casa, come per esempio l’allargamento di una finestra o altri lavori sostanziali di muratura e quindi nuove costruzioni.
• È possibile usufruire delle agevolazioni fiscali anche per tutti i lavori di manutenzione e robotica per migliorare la vita e il conseguente accesso all’abitazione a persone portatrici di handicap.
Agevolazioni fiscali
Le agevolazioni fiscali riguardanti il Bonus casa possono riguardare sia appartamenti, sia case indipendenti. Per quanto riguarda i condomini, nel caso di manutenzione ordinaria (cioè, tutti quegli interventi di lieve entità che riguardano rifiniture, riparazioni a impianti idraulici e quindi anche servizi igienici, rivestimenti interni o esterni, verniciatura) è possibile richiedere il bonus casa anche per interventi che riguardano le aree comuni dell’edificio residenziale.
Vantaggi del Bonus casa
Come detto in precedenza, i contribuenti possono detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. La detrazione sarà ripartita in dieci anni.
Per quanto riguarda gli interventi su immobili residenziali adibiti anche ad attività commerciale, la detrazione può essere comunque richiesta, ma sarà della metà.
Come richiedere il Bonus casa 2024
La richiesta del Bonus casa deve avvenire attraverso la dichiarazione dei redditi, all’interno della quale dovranno essere indicate le spese sostenute per le ristrutturazioni effettuate.
È molto importante conservare i seguenti documenti riguardanti le ristrutturazioni:
• Ricevute dei bonifici di pagamento
• Fatture e ricevute fiscali riguardanti le varie spese sostenute.
• Abilitazioni amministrative relazionabili al tipo di lavori da effettuare all’interno dell’immobile.
Se il soggetto che lo richiede non è proprietario dell’immobile, dovrà essere presentato un certificato che approvi il suo consenso. Nel caso in cui gli immobili non siano stati ancora inseriti nel catasto, occorre presentare la domanda di accatastamento.
Tutte queste informazioni sembrano confondere, ma in realtà la richiesta del Bonus casa è semplice e consigliabile.
Noi di Decofin ci impegniamo da molto tempo in lavori di ristrutturazione e rifiniture varie e sappiamo quanto è importante che il cliente non solo rimanga soddisfatto, ma che non abbia dubbi sul modo con cui occorre avvicinarsi a lavori di ristrutturazione importanti.
Contattaci, ti aspettiamo per chiarire ogni tuo dubbio.