Finiture interne: come scegliere quelle adatte a te.
Le finiture interne possono sembrare dettagli secondari nella costruzione o ristrutturazione di uno spazio, ma non lo sono: esse rappresentano uno degli aspetti principali della lavorazione di un immobile.
Una stanza, un complesso di uffici, una sala… Qualunque spazio interno necessita di finiture, ovvero tutti quei materiali che, oltre a personalizzare gli ambienti in base al vostro gusto, vanno a coprire tutto il “grezzo” presente all’interno della casa.
Spesso si pensa che tutto ciò che riguarda le finiture interne sia progettabile in un secondo momento o addirittura, alla fine della lavorazione.
Questo metodo si è utilizzato spesso, ma ha condotto molte persone non solo a momenti di stress notevoli, ma anche a ingenti perdite di denaro, poiché i materiali che avevano scelto si sono rivelati non in sintonia con il resto della casa.
È bene progettare sempre tutto dall’inizio, figurarsi nella mente la casa già completata. Certo, difficilmente ogni cosa sarà come l’avevate immaginata, ma la pianificazione vi permetterà di ridurre i problemi futuri.
Vi riuscite a immaginare un appartamento senza pavimenti (leggi articolo dedicato), infissi, o semplicemente coperture per le prese della corrente?
La risposta ovviamente è no. Dovete pensare alla vostra stanza come a un disegno già tracciato, ma a cui mancano per l’appunto le finiture: nuove linee, sfumature e particolari, insomma, tutti i dettagli che lo rendono completo.
All’interno della vasta gamma di finiture interne, rientrano diversi materiali, alcuni possono essere considerati di contorno, altri invece sono assolutamente fondamentali come per esempio cartongesso, intonaci, pavimenti e rifiniture delle porte.
Come scegliere le finiture adatte alla vostra abitazione o al vostro ufficio?
A meno che non siate professionisti dell’immobiliare, difficilmente avrete un’idea precisa di come rifinire il vostro spazio. Per questo è importante non solo ragionare molto sulle scelte e confrontarsi con eventuali compagni o coinquilini, ma anche, e soprattutto, chiedere consiglio a un professionista.
Un personal designer potrà aiutare a capire quale tipo di spesa dovrete sostenere. Ricordatevi che il fattore economico è sempre al principio di ogni scelta.
In generale, quello di cui dovete tenere conto prima di progettare le finiture interne sono i seguenti fattori:
Atmosfera: uno spazio interno non è solo un luogo chiuso dove ripararsi e dormire. Uno spazio interno racchiude tutta una serie di dettagli che andranno a identificarlo. All’interno di un ufficio, per esempio, la scelta di colori sgargianti (rara, ma non impossibile) rappresenta un’identità precisa.
All’interno di una casa invece, i pavimenti in legno o colori caldi possono comunicare senso di accoglienza. Non è detto che ogni materiale debba essere uguale in ogni stanza, ma ci dovrà essere anche una certa armonia e linearità nel vostro interno, evitando così che risulti un guazzabuglio di stili.
È difficile, ma provate anche a farvi un’idea leggendo articoli e soprattutto guardando foto e video dal web.
Stile: che stile dovrebbe avere il vostro spazio? I soffitti sono alti? Le porte sono moderne o antiquate?
Se state per entrare in un palazzo antico, anche se ristrutturato in chiave moderna, occorrerà trovare soluzioni che rispettino la linea di quell’immobile. Viceversa, in un appartamento ultramoderno, forse è bene seguire una linea minimalista.
Non esistono soluzioni uniche: ricordate che siete sempre voi a dire l’ultima parola, l’importante è che la vostra scelta sia meditata.
Durata: le finiture interne possono essere più o meno durature. Oltre a esaltare l’aspetto estetico della casa, sono elementi che aumentano il valore economico di una abitazione. Quello che può sembrare un investimento eccessivo, in futuro può rivelarsi un aspetto molto importante qualora decideste di vendere il vostro immobile.
Ricordate che la creatività quando progettate gli interni di una casa è fondamentale. È il vostro spazio, un luogo che riflette la vostra personalità. Per questo è importante rivolgersi a professionisti che vi aiuteranno a capire quale sarà la soluzione migliore per voi.
Contattateci qui. Vi aspettiamo.